top of page

IL FANTASTICO VIAGGIO DI LILY, la bambina che saltava nei libri

Era da tempo che pensavo a una storia più per bambini. Volevo distaccarmi per un po' dall'ambientazione di Elys (che avrà comunque un seguito in futuro). E mi piaceva l'idea che si potesse saltare da un libro all'altro, quello che sostanzialmente fa la protagonista di questo libro, Lily. Come mi accade spesso, anche stavolta ho sognato la storia, o meglio, lo scheletro della storia, dopo si sviluppa man mano che scrivo. Io adoro i libri per bambini, li leggevo da piccola e continuo a leggerli tuttora. Una volta divoravo la collana degli Istrici (Salani), del Battello a Vapore, andavo in biblioteca e mi prendevo i libri della Lindgren, Nostilger, Pitzorno, di Dahl e di tutti quegli autori divenuti dei grandi grazie alle loro storie per piccoli. Con "Il fantastico viaggio di Lily" ho pensato a tutti quei bambini che non amano leggere e che da adulti continuano a non farlo. Leggendo non vivi una vita sola, ma ne vivi a migliaia, attraversi mondi infiniti senza muoverti e nutri l'anima e la fantasia. Lily trasforma la lettura in un'avventura reale, come un po' come Bastiano ne "La storia infinita", solo in maniera totalmente diversa. :)

A breve pubblicherò i primi capitoli in modo che possiate leggerli e darmi la vostra opinione. Vi ricordo la pagina dei CONTATTI per qualsiasi domanda o suggerimento.

TRAMA

Cécile è sparita nella biblioteca! Lily, assieme al suo gatto e ad Alan, deve riportarla indietro, ma per farlo dovrà attraversare (letteralmente) alcuni libri, iniziando così un'incredibile avventura. Grazie a un portale magico e a una formula che ha trovato impressa sulla sua pelle, viaggerà di storia in storia alla ricerca della sua amica, scoprendo man mano tutti i tasselli che compongono il puzzle del suo passato.

INCIPIT

Lily era cresciuta in una biblioteca, la considerava come una seconda casa e conosceva ogni singolo scaffale a memoria. Pur avendo solo dieci anni aveva letto tanti libri da far invidia a un adulto. Aveva lunghi capelli scuri raccolti in due trecce irregolari, portava dei grandi occhiali che le scivolavano continuamente sul naso e sul collo aveva una piccola voglia, una strana macchia a forma di spirale.

Dopo la scuola aiutava sempre il nonno: era il bibliotecario della città e viveva insieme alla nipote in una casetta oltre il grande parco della biblioteca. Le aveva insegnato molte cose, ma soprattutto ad amare i libri: infatti, quel luogo intriso di carta e inchiostro che era la biblioteca suscitava da sempre in lei un'attrazione senza uguali. Lily, tuttavia, non avrebbe mai immaginato che quella piovosa notte di settembre avrebbe cambiato per sempre la sua vita.

bottom of page