top of page

I primi libri non si scordano mai


Com'è nata la passione per i libri? Sul vasino! Mi davano un libretto (di quelli da 5 pagine, morbide, colorate e di gomma plastificata) e io rimanevo lì un'eternità in contemplazione... Un ottimo modo per tenermi tranquilla, anche se in realtà non ce n'era bisogno :P

In realtà non ricordo il mio primo vero libro, ne ricordo un'infinità. Ricordo che a ogni Santa Lucia nella calza trovavo un libro, a ogni compleanno c'era qualcuno che me ne regalava uno da aggiungere alla mia esigua collezione (dell'epoca) e ricordo i pomeriggi in biblioteca a scegliere (la scelta era lunga e studiata, non sapendo mai quale prendere) a seconda dell'umore la collana del Battello a Vapore (prima la blu, poi l'arancione ed infine la rossa, neanche fossero piste da sci) o quella degli Istrici Salani. In testa vorticano un sacco di titoli che mi hanno coccolata durante le elementari ma anche dopo (ogni tanto rileggo qualche libro per bambini). Tuttora adoro le storie per bambini e ci provo anche a scriverne qualcuna. Ne inventavo un sacco un tempo e ricordo che ne raccontavo qualcuna alla sorella minore di una mia cara amica, eppure leggerle è tutt'altra cosa.

Oggi voglio condividere con voi alcuni titoli che hanno contribuito a rendere più felice la mia infanzia :) (ne dimenticherò sicuramente qualcuno)

E voi? Quali sono i libri che vi hanno accompagnati da piccoli? (scrivete nella pagina CONTATTI)


Peter e Wendy - J. M. Barrie

Il mago di Oz - Frank Baum

Pipì lo scimmiotto color di rosa - Carlo Collodi

Cipì - Mario Lodi

L'isola dei gabbiani - Astrid Lindgren

Pippi Calzelunghe - Astrid Lindgren

Il mago dei numeri

La storia infinita - Michael Ende

Momo - Michael Ende

il giardino segreto - H. Frances Burnett

Favole al telefono - Gianni Rodari

Inliostrik, il mostro dell'inchiostro - Ursel Scheffler

La nonna sul melo - Mira Lobe

Ingo e Drago - Mira Lobe

Augh, Stella Cadente! - Ursula Wolfel

Brontolone e il mammut peloso - Derek Sampson

Le fatiche di Valentina - Angelo Petrosino

Non arrenderti, Valentina! - Angelo Petrosino

V come Valentina - Angelo Petrosino

Sette Robinson su un'isola matta - Bianca Pitzorno

Clorofilla dal cielo blu - Bianca Pitzorno

Extraterrestre alla pari​ - Bianca Pitzorno

La casa sull'albero - Bianca Pitzorno

L'incredibile storia di Lavinia - Bianca Pitzorno

La bambola dell'alchimista - Bianca Pitzorno

Streghetta mia - Bianca Pitzorno

Parlare a vanvera - Bianca Pitzorno

Sulle tracce del tesoro scomparso - Bianca Pitzorno

Polissena del Porcello - Bianca Pitzorno

Cara Susi. Caro Paul - Christine Nöstlinger

Diario segreto di Susi. Diario segreto di Paul - Christine Nöstlinger

Come due gocce d'acqua- Christine Nöstlinger

Occhio al professore! - Christine Nöstlinger

Furto a scuola - Christine Nöstlinger

Mamma e papà, me ne vado - Christine Nöstlinger

La famiglia Cercaguai- Christine Nöstlinger

Anch'io ho un papà- Christine Nöstlinger

La fabbrica di cioccolato - Roald Dahl

Danny, il campione del mondo - Roald Dahl

Il GGG - Roald Dahl

Le streghe - Roald Dahl

Matilde - Roald Dahl

Il picccolo principe - Antoine De Saint-Exupéry

SEGUIMI
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page