top of page

RECENSIONE - CUORE D'INCHIOSTRO

Anni fa avevo visto per sbaglio il film e l'ho trovato alquanto banale, ma una mia amica mi ha detto che il libro è bellissimo. Colta dalla curiosità quindi, l'ho comprato e l'ho aggiunto alla mia ormai traboccante libreria.

"Cuore d'inchiostro" di Cornelia Funke è un romanzo fantastico per ragazzi facente parte di una trilogia. Narra le avventure di Meggie, una ragazzina amante della lettura che vive con il padre, Mo, un "medico dei libri", ovvero un restauratore che ridona nuova vita ai vecchi volumi rovinati. Un giorno appare alla loro porta Dita di Polvere, un amico di vecchia data di Mo e qui inizia tutto, o meglio: tutto era già iniziato nove anni prima. Suo padre, detto Lingua di Fata, una sera attorno alo fuoco con sua moglie e sua figlia lesse ad alta voce un particolare libro (Cuore d'inchiostro appunto). Come per magia dalle sue pagine uscirono tre uomini in carne e ossa: Dita di Polvere, il malvagio Capricorno e il suo scagnozzo Basta. Nel frattempo però qualcuno scomparve all'interno della storia: la madre di Meggie...

Libro molto carino a mio avviso, ricco di citazioni, poesia e scritto in maniera incalzante. Credo che leggerò anche altri romanzi di quest'autrice, a partire dal secondo volume della trilogia.


"I libri erano l'unica realtà dove esistessero la compassione, il conforto, la felicità...e l'amore. I libri amavano tutti coloro che li aprivano, offrivano protezione e amicizia, senza pretendere nulla in cambio. Non ti abbandonavano mai, nemmeno quando li maltrattavi. Amore, verità, bellezza, saggezza e consolazione di fronte alla morte. Chi l'avrebbe detto? Qualcun altro con la passione sfrenata per i libri. Il nome non lo rammentava più, na quelle parole le erano rimaste impresse. Le parole sono immortali... a meno che non arrivi qualcuno e le bruci."


SEGUIMI
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page